AMD FidelityFX Tremendous Solution debutterà il 22 giugno

(*5*)

AMD ha finalmente tolto i veli alla sua tanto attesa tecnologia FSR (FidelityFX Tremendous Solution) according to le GPU basate su architettura RDNA 2, che va a competere direttamente con il DLSS di NVIDIA, mettendola alla prova su Godfall, un titolo comunque ottimizzato AMD, utilizzando una Radeon RX 6800 XT.

NVIDIA ha tratto un innegabile vantaggio con los angeles sua tecnologia di supersampling basata sull’intelligenza artificiale nel 2021, quando è stata introdotta los angeles serie GeForce RTX 20 basata su Turing.

Ma los angeles prima versione di DLSS ha avuto un inizio piuttosto difficile anche according to l’esiguo numero di titoli supportati e, come se non bastasse, l’incremento di prestazioni comportava un netto deterioramento dell’immagine rispetto alla risoluzione nativa in abbinamento con le tradizionali tecniche di anti-aliasing.

L’arrivo del DLSS 2.0 ha messo le cose a posto e ancora di più il DLSS 2.1, come si evince guardando i risultati su Metro Exodus: Enhanced Version, dove fa gridare al miracolo.

Los angeles risposta di AMD non sembra meno impressionante, anzi, e los angeles cosa interessante è che sarà compatibile, oltre che con le GPU AMD da Polaris in poi, anche con le GPU NVIDIA Pascal, Turing e Ampere.

In keeping with los angeles sua dimostrazione, quindi, AMD ha scelto Godfall a risoluzione nativa 4K sul preset EPIC con Ray Tracing abilitato.

(*1*) 

Di seguito sono riportati i risultati delle prestazioni con FSR disabilitato e le sue numerous modalità abilitate, che sono ben quattro:

(*20*)

  • Risoluzione 4K nativa – 49 FPS
  • Modalità FSR Extremely – 78 FPS
  • Modalità qualità FSR – 99 FPS
  • Modalità bilanciata FSR – 120 FPS
  • Modalità prestazioni FSR – 150 FPS
  • Dai risultati emerge che una Radeon RX 6800 XT in modalità extremely è fino al 60% più veloce, mentre in modalità prestazioni è oltre tre volte più veloce, il che è a dir poco impressionante.

    Cosa succede, invece, quando si utilizza una scheda NVIDIA, nello specifico una vetusta GTX 1060?

    (*2*) 

    Advert una risoluzione di 1440p con preset EPIC, vediamo los angeles scheda salire del 41% in termini di prestazioni da 27 FPS fino a 38 FPS …

    AMD ha confermato che FSR sarà supportato da dieci studi di sviluppo su vari motori di gioco e ne sapremo sicuramente di più il 22 giugno, quando los angeles tecnologia verrà lanciata ufficialmente.

    Il group rosso sta lavorando duramente con gli sviluppatori according to implementare los angeles funzionalità all’interno di giochi e motori.

    (*4*) 

    Si afferma inoltre che l’implementazione di AMD FSR all’interno degli stessi giochi richiederebbe meno lavoro rispetto alla soluzione DLSS di NVIDIA, poiché implementata all’inizio della pipeline e richiede interventi minimi da parte degli sviluppatori.

    Los angeles tecnologia utilizza anche un metodo di supercampionamento algoritmico che esegue l’upscaling dell’immagine con un sovraccarico minimo.

    (*3*) 

    Inoltre, mentre il funzionamento del DLSS è legato ai Tensor Core di NVIDIA, FidelityFX Tremendous Solution funzionerà sia sulle NVIDIA GeForce che AMD Radeon.