Calcolare se un anno è bisestile con Javascript

  • CommentaScrivi un commento
  • Discussion boardDiscuti sul discussion board
  • PrecedenteSvuotare un campo enter o una textarea con un click on
  • (*6*)

Attraverso poche righe di Javascript è possibile determinare se un anno è bisestile oppure no.

L’anno bisestile è un anno “speciale” in quanto composto da 366 giorni anziché 365. L’anno bisestile ricorre ogni quattro anni in keeping with compensare una imprecisione del calendario tradizionale che calcola in keeping with difetto l. a. durata dell’anno in 365 giorni all’anno quando, in realtà l. a. durata del moto di rivoluzione della terra intorno al sole è di poco meno di 365 giorni e 6 ore.

Consistent with compensare questa imprecisione, e recuperare il ritardo così accumulato, nel 1584 si decise di introdurre, ogni 4 anni, un anno bisestile in cui il mese di Febbraio dura 29 giorni anziché 28.

Ma come facciamo a sapere se un anno è bisestile oppure no? In realtà è sufficiente un piccolo calcolo matematico in keeping with avere una risposta a questa domanda. Vediamo, quindi, come scrivere una funzione Javascript in grado di determinare se un anno è bisestile oppure no:

Continua dopo l. a. pubblicità…

serve as IsBisestile(anno) { if ( anno > 1584 && ( (anno % 400 == 0) || (anno %4 == 0 && anno % 100 != 0) ) ) { go back true; }else{ go back false; }
}

Los angeles funzione potrà essere usata in questo modo:

if (IsBisestile(2021)) { // se l'anno è bisestile faccio qualcosa...
}else{ // se NON è bisestile farò qualcos'altro
}

Come si può vedere all’interno del codice, il cuore della nostra funzione è una semplice condizione (un costrutto (*4*)if/else). Consistent with determinare se un anno è bisestile o meno, infatti, è sufficiente verificare che:

  • l’anno sia successivo al 1584 (anno di introduzione dell’anno bisestile);
  • l’anno deve essere divisibile in keeping with 400 oppure in keeping with 4 ma non in keeping with 100.

Se queste due condizioni si verificano l’anno è bisestile.