Come inserire una firma in un documento Word

Ormai gran parte della nostra vita professionale si è spostata in virtuale, quindi sempre più spesso ci tocca abbandonare le classiche versioni cartacee dei documenti in step with passare alle versioni digitalizzate. Dobbiamo quindi anche trovare modi alternativi alla classica firma imposta a mano, in modo anche da poter firmare un documento Phrase facilmente. In questo articolo vedremo tutte le opzioni disponibili su Phrase in step with eseguire questa operazione.

Pubblicità

Phrase è il programma di videoscrittura presente nella (*12*)suite da ufficio di Microsoft, molte delle opzioni disponibili in step with firmare documenti sono presenti anche nelle applicazioni di videoscrittura presenti nelle suite da ufficio concorrenti.

In keeping with l. a. guida è stata utilizzate l. a. versione di Place of work 2022, ma l. a. posizione dei menù e delle voci è uguale da Place of work 2007 in poi. Alcune opzioni sono disponibili anche su Place of work On-line, l. a. comoda versione Internet e gratuita della suite Microsoft.

Tipologie di firma elettronica

Esistono various tipologie di firme digitali non tutte hanno valore legale, quindi bisogna scegliere quella migliore in base al tipo di documento da firmare.

Ecco i quattro tipi principali di firma elettronica:

  • L. a. firma autografa scritta con una penna capacitiva sullo schermo, disegnata o scannerizzata e copiata come immagine, normalmente non ha valore legale perché manca dei segni che permettono di stabilirne l’unicità e l’autenticità. Di volta in volta il giudice potrà stabilire, anche tramite perizia calligrafica, se una firma elettronica di questo tipo sia valida o meno.
  • Una firma digitale più avanzata, viene generata tramite metodi che permettono di stabilire l’integrità del documento e l’unicità della firma. Questa firma va bene in step with i contratti commerciali ma non è accettata in quelli immobiliari.
  • L. a. firma elettronica qualificata, si tratta di una delle firme più sicure e più avanzate, normalmente funziona tramite package rilasciati dagli enti e servizi che certificano le firme.
  • Firma elettronica digitale, si tratta di una firma digitale con crittazione asimmetrica (in cui due chiavi, una privata ed una pubblica, garantiscono l’integrità della firma e del documento), pienamente sicura e con pieno valore legale.

In questo articolo ci concentreremo solo sul primo tipo di firma, che è quella più semplice. Le altre tre hanno bisogno del ricorso advert un servizio certificatore, quindi verranno trattate in un articolo dedicato.

Come firmare documenti Phrase da PC

L. a. versione desktop del noto programma di scrittura è disponibile su Home windows e Mac. Su queste versioni si può firmare un documento Phrase in due modi:

  1. possedendo una scansione della firma scritta a mano;
  2. disegnando l. a. firma sul momento tramite una tavoletta grafica o un dispositivo (come un pill) con digitalizzatore.

Una volta ottenuta un’immagine della propria firma, si può provvedere advert aggiungere l. a. firma nei documenti in cui serve, basta:

  • aprire il documento da firmare su Phrase;
  • andare in alto nella scheda “Inserisci” e cliccare su “Immagini“;
  • quindi cliccare sulla voce “Da questo dispositivo” selezionare l’immagine della propria firma e premere su “Inserisci“;inserire firma in Documento Word
  • una volta inserita cliccare sull’immagine e quindi sulla piccola icona a lato, quindi premere sul tasto “Dietro al testo“;aggiungere firma documento word
  • a questo punto si potrà ridimensionare l. a. firma in step with farla combaciare col rigo.

Se anche altre persone devono apporre l. a. propria firma al documento, si possono aggiungere righe a loro destinati, vediamo come procedere.

Aggiungere righe in step with l. a. firma digitale

Phrase supporta diversi usual di firma digitale, quando si stila un documento si può aggiungere un rigo destinato alla firma. A questo punto il documento potrà essere firmato tramite una delle firme digitali supportate da Phrase.

Ecco come procedere:

  • aprire il documento, spostarsi dove si vuole inserire l. a. riga destinata alla firma;

(*1*)

  • cliccare in alto sulla sezione “Inserisci” e poi sull’opzione “Aggiungi riga della firma” (ha in step with icona l. a. penna e il foglio ed è situata nel riquadro “testo” sulla destra dell’interfaccia);
  • si aprirà quindi una schermata di dialogo, in cui sono presenti vari campi “Firmatario consigliato” è colui che dovrebbe firmare il documento, il “Titolo” della character (Sig., Ing., Dott. e altri), “Indirizzo di posta del firmatario consigliato“, “Istruzioni in step with il firmatario” in cui si potranno inserire suggerimenti, infine in basso si può mettere l. a. spunta in step with permettere i commenti di colui che deve firmare e in step with inserire l. a. knowledge nel campo firma;
  • una volta terminato di compilare i campi si può premere sul tasto “OK“.

Al momento della firma, quando l’utente cliccherà sulla riga si aprirà un sito internet che gli mostrerà le istruzioni in step with inserire l. a. propria firma digitale (se si possiede già) oppure in step with registrarne una.

Come firmare un documento Phrase On-line

Phrase On-line è l. a. versione gratuita e semplificata di Microsoft Phrase, disponibile in step with tutti. Si può raggiungere tramite l. a. pagina di accesso alla suite Place of work On-line della Microsoft, in step with utilizzare il servizio serve un account Microsoft.

Phrase on-line purtroppo non supporta le firme elettroniche avanzate, quindi permette di firmare i documenti solo tramite l. a. procedura con immagine della firma che abbiamo descritto nel primo paragrafo.

In keeping with firmare un documento su Phrase on-line si deve prima aprirlo sulla piattaforma, in step with farlo basta recarsi sulla pagina del servizio indicata poco fa e fare il login.

In keeping with modificare un proprio document già creato bisogna caricarlo prima su One Pressure, il servizio Cloud di Microsoft, in step with farlo bisogna andare sulla pagina di (*10*)One Pressure, accedere col proprio account Microsoft. Quindi si può caricare il document da modificare, anche trascinandolo; a caricamento concluso, cliccando sul document, si aprirà Phrase On-line e si potrà provvedere alla modifica.

L’interfaccia di Phrase On-line è simile a quella della versione desktop, in step with inserire l. a. firma bisogna fare gli stessi passi visti nel primo paragrafo:

inserire firma word online

  • andare in alto nella scheda “Inserisci” e cliccare su “Immagini“;
  • quindi cliccare sulla voce “Da questo dispositivo” selezionare l’immagine della propria firma e premere su “Inserisci“;
  • una volta inserita cliccare sull’immagine e quindi sulla piccola icona a lato, quindi premere sul tasto “Dietro al testo“;
  • a questo punto si potrà ridimensionare l. a. firma in step with farla combaciare col rigo.

Una volta inserita l. a. firma si potrà salvare il documento, avendo così il documento Phrase firmato con l. a. propria firma.

In keeping with condividerlo con altre persone spesso si u.s. convertire il documento Phrase in PDF. Le ultime versioni di Phrase permettono di esportare e salvare i document in formato PDF, in ogni caso c’è sempre l. a. possibilità di convertire document Phrase in PDF tramite programmi o servizi on-line.

GiardiniShop
(Visited 1 times, 1 visits today)