Categories
tech

Come ridurre il consumo di benzina con le app

Gli smartphone sono ormai sempre con noi, sono numerous le app che possono aiutarci a vivere nel quotidiano ed anche quando siamo in macchina. Su questa tematica abbiamo dedicato apprezzati articoli riguardo le migliori app compatibili con Android Auto e le migliori app in keeping with trovare parcheggio e in keeping with pagarlo. Oggi vediamo come risparmiare benzina con le app, infatti grazie a questo tipo di app potremo ottimizzare i consumi di carburante, così da tutelare maggiormente l’ambiente e il nostro portafogli.

Sono numerous le soluzioni che possono indirizzarci su come risparmiare carburante alla guida e che vedremo in questo articolo; non ci riferiremo al mero risparmio sui costi del carburante, se si è alla ricerca di soluzioni in keeping with trovare l. a. stazione di servizio con i prezzi del carburante più bassi le abbiamo raccolte nel paragrafo dedicato ai rifornimenti nelle migliori app in keeping with risparmiare.

Le migliori app in keeping with ridurre il consumo di carburante

Drivvo (Android e iOS)

Drivvo

Drivvo è un’app molto interessante, è utile perché ci permette di tenere traccia dei consumi, dei rifornimenti e di tutte le spese che riguardano l. a. nostra vettura. Quindi possiamo tenere sotto controllo anche le spese dell’assicurazione, del bollo e della manutenzione dell’car.
Il servizio di registrazione dei rifornimenti ci indicherà qual è il momento migliore in keeping with fermarci al distributore di benzina, così da ottimizzare un poco i nostri consumi.
L’app è molto apprezzata anche dai professionisti che lavorano stando molto in macchina, visto che permette di realizzare rapporti delle spese molto dettagliati.
La versione Pro permette anche l’esportazione dei propri dati in formato CSV / Excel ed offre anche il backup su cloud.

Se vogliamo provare Drivvo, possiamo scaricarla gratuitamente da Play Store e App Store.


Car Expenses Manager (Android)

Car Expenses Manager

Si tratta di un’app molto simile alla precedente e molto apprezzata, purtroppo non è tradotta nella nostra lingua. Fortunatamente dispone di un’interfaccia chiara e basta un inglese molto basico in keeping with orientarsi bene.
Offre anche un comodo widget che possiamo posizionare sulla nostra house in keeping with aggiungere più facilmente le nostre spese.
L’app ha dalla sua l’assenza di fastidiosi annunci, l. a. completezza e l. a. possibilità di esportare gratuitamente il completo file delle spese.
Purtroppo Car Expenses Manager non è disponibile su iOS, l. a. possiamo scaricare free of charge in keeping with Android sul Play Store.


Fuelio (Android)

Fuelio

Anche questa è un’ottima soluzione in keeping with monitorare i propri consumi, una volta effettuato un pieno bisognerà indicare l’importo speso e il numero di chilometri percorsi riportato sul contachilometri della propria car. Con questi dati, ed inserendo il modello della propria vettura (Fuelio ha un database enorme), l’app potrà calcolare i nostri consumi.
Quindi grazie ai propri algoritmi l’app calcolerà l. a. nostra efficienza e ci mostrerà grafici e statistiche, permettendoci di notare quando l. a. nostra guida è stata parsimoniosa e quando invece ha portato a maggiori consumi.
L’app inoltre permette anche di risparmiare sui rifornimenti segnalando quali sono i prezzi più bassi dei distributori presenti vicino alla nostra posizione. Adesso che le funzioni della versione Pro sono gratuite, l’app permette di tenere traccia degli altri costi che affrontiamo nel mantenere il nostro veicolo (assicurazione, bollo, riparazioni, manutenzione pneumatici) e di effettuare il backup dei nostri dati su cloud.
Purtroppo questa ottima soluzione è disponibile solo su dispositivi con sistema operativo Android.


BlueDriver OBD2 Scan Tool (Android e iOS)

BlueDriver OBD2 Scan Tool

Gran parte della auto moderne hanno una centralina con presa OBD2 (non temere, è uno same old obbligatorio in keeping with le nuove vetture dal 1996). Se si acquista un comodo adattatore bluetooth OBD2 si ha accesso ai dati della centralina del motore. Grazie a questi dati è semplice fare una diagnostica del proprio veicolo ed inoltre poter monitorare i consumi.
Un’ottima soluzione in keeping with farlo è l’app BlueDriver OBD2 Scan Tool che è disponibile gratuitamente in keeping with Android e iOS.
I dati possono aiutarci a capire se abbiamo uno stile di guida parsimonioso o dispendioso. Molti dei parametri a cui si ha accesso sono molto tecnici, quindi in keeping with interpretarli conviene chiedere l. a. consulenza del proprio meccanico di fiducia.


Hybrid Assistant (Android)

Hybrid Assistant

Chi ha una vettura ibrida, sicuramente avrà notato che lo stile di guida incide enormemente sui consumi. Se si fa accendere spesso il motore termico, ovviamente si consumerà più carburante. Se abbiamo una vettura ibrida, possiamo utilizzare un adattatore OBD2 bluetooth in keeping with avere facilmente accesso advert un numero importante di dati aggiornati in pace reale. Le informazioni fondamentali sono il livello di carica delle batterie, il loro stato di salute e l. a. loro temperatura.
L’app purtroppo è disponibile solo in keeping with dispositivi Android, l. a. possiamo scaricare free of charge direttamente dal Play Store.

Se non si è in possesso di un adattatore Bluetooth OBD2 eccone alcuni validi che possiamo acquistare on-line: