ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR: cos’è e come si risolve in Google Chrome

  • CommentaScrivi un commento
  • Discussion boardDiscuti sul discussion board
  • PrecedenteJava download: come si scarica e si installa su PC, Linux e MacOS

In line with capire l. a. natura dell’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR di Google Chrome è necessario innanzitutto fare riferimento al protocollo SSL (Safe Sockets Layer) e alla sua utilità in fase di navigazione.

Indice

[ nascondi ]

Cos’è SSL?

Riassumendo quanto più possibile un argomento che meriterebbe una trattazione dedicata, si può affermare che si tratta di un protocollo di crittografia con cui è possibile navigare sui siti Internet, e interagire con essi, sfruttando lo same old HTTPS (HyperText Switch Protocol over Safe Socket Layer) che garantisce l. a. cifratura delle comunicazioni e quindi l’impossibilità di accedere advert esse da parte di estranei, eventualmente interessati advert alterarle o a sottrarre dati personali altrui. Ciò è possibile tramite l’installazione a livello server di un certificato SSL rilasciato da un’apposita Certification Authority che ne garantisce l. a. validità.

Errore quando visiti un “sito sicuro” su Google Chrome

Google Chrome è stato uno dei primi browser advert incoraggiare l. a. navigazione su siti Web protetti attraverso connessioni sicure sotto HTTPS, tanto che attualmente l’applicazione stessa (imitata dalle soluzioni della concorrenza) rende visibili di volta in volta delle notifiche nella barra degli URL con le quali è possibile capire se l. a. sicurezza della pagina corrente è garantita da un certificato SSL valido.

Ma cosa accade se Chrome tenta di connettersi con un sito Internet protetto da SSL tramite un URL su HTTPS e story operazione non va a buon effective? Viene restituito l’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR e l. a. conseguenza è che il sito a cui si sta cercando di accedere non può offrire una connessione protetta.

Continua dopo l. a. pubblicità…

Si tratta di una situazione risolvibile? In alcuni casi sì ma perché ciò sia possibile è necessario comprendere prima l’origine del problema.

Motive lato server e lato shopper dell’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR

Come anticipato, il certificato SSL che supporta l. a. navigazione by way of HTTPS viene installato lato server dal gestore di un sito Internet o in line with lui da un amministratore di sistema. Story certificato ha però un periodo di validità oltre in quale non offre alcuna garanzia e deve essere rinnovato. L’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR potrebbe essere quindi il risultato di un certificato scaduto e presentarsi soltanto temporaneamente nel periodo che separa l. a. scadenza dal rinnovo, diversamente il titolare del sito Internet o il suo sysadmin potrebbero non essere intenzionati a effettuare story operazione costringendo il visitatore più prudente a ricercare risorse maggiormente affidabili.

In passato molto spesso i certificati non venivano rinnovati perché comportavano una spesa e le coverage dei browser su HTTPS non erano restrittive come quelle odierne, oggi però buona parte dei supplier web hosting li offrono gratuitamente, se non anche in line with i sottodomini almeno in line with quello principale, e provvedono puntualmente al loro rinnovo. Ciò moltiplica le possibilità che l’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR abbia origine lato shopper.

Il meccanismo che consente il funzionamento dei certificati SSL è infatti bidirezionale e l’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR può essere causato anche dal fatto che il server non riesca a rilevare il certificato di autenticazione nel shopper.

Le ragioni di un evento di questo genere possono essere molteplici e in line with ognuna di esse è disponibile una soluzione generalmente efficace, analizziamo nel dettaglio quelle più frequenti tenendo conto che esistono anche altre process escluse da questa trattazione perché potenzialmente destructive dal punto di vista della sicurezza, come in line with esempio disabilitare temporaneamente firewall e controlli antivirus.

Eliminazione della cache

Una prima causa dell’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR potrebbe essere correlata al contenuto della cachedi navigazione del browser o di quella relativa all’SSL. Nel primo caso in Chrome è sufficiente digitare l’URL:

chrome://settings/clearBrowserData

oppure seguire il percorso ““Personalizza e controlla Google Chrome (i 3 puntini disposti verticalmente in alto a destra) > Privateness e sicurezza > Cancella dati di navigazione”. In entrambi i casi da questa posizione è disponibile l. a. scheda “Base” in cui è possibile selezionare l’opzione “Immagini e document memorizzati nella cache” che sono eliminabili cliccando su “Cancella Dati”.

Los angeles medesima opzione è accessibile anche dalla scheda successiva, “Avanzate”, e fornisce una stima della quantità di spazio che verrà liberata dopo l’operazione.

Se invece si desidera ripulire l. a. cache SSL lo si deve fare direttamente dal sistema, su Home windows 10 si può cliccare su “Impostazioni” e, tramite il modulo di ricerca, digitare “Opzioni Web”. Si apre così una finestra di “Proprietà – Web” nella quale selezionare l. a. scheda “Contenuto”.

Nella sezione “Certificati” è presente il pulsante “Cancella stato SSL” cliccando il quale si riceve una conferma sul successo dell’operazione richiesta e si può riprovare a visitare il sito Internet che ha prodotto l’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR in line with verificare che il problema sia stato risolto.

Verificare l. a. correttezza di information e ora

Un altro problema che potrebbe dare origine all’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR è da ricercarsi nell’orologio di sistema del terminale utilizzato, infatti quando quest’ultimo riporta un’ora e/o una information sbagliate in line with il browser Internet diventa molto difficile effettuare una verifica sulla validità di un certificato SSL.

Le applicazioni in line with l. a. navigazione su Web sfruttano l’orologio di sistema in line with determinare con esattezza information e ora, ma in assenza di una sincronizzazione che consenta di riportare correttamente tali dati ciò non è possibile, ecco perché l’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR si manifesta abbastanza spesso quando advert essere utilizzato è un pc appena acquistato che accede in line with l. a. prima volta advert una connessione Wi-Fi. Stesso discorso nei casi in cui si stia scaricando l. a. batteria della scheda madre, problema che potrebbe alterate information e ora advert ogni nuova accensione.

Intervenire sull’orologio di sistema non è un’operazione particolarmente complessa, in Home windows 10 è sufficiente cliccare con il tasto destro sull’ora e l. a. information riportate e selezionare “Modifica information/ora”.

Fatto questo, se story impostazione non è stata scelta in precedenza è possibile attivare l’opzione “Imposta information/ora automaticamente”. In alternativa si può cliccare su “Modifica” in corrispondenza della sezione “Imposta l. a. information e l’ora manualmente”.

Una volta modificate information e ora si può effettuare un nuovo tentativo di accesso al sito Internet che ha restituito l’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR in line with controllare che il suo caricamento avvenga in modo corretto.

Cancellazione o modifica del document hosts

Il document denominato hosts (privo di estensione) è una sorta di retaggio dell’Web degli albori, inizialmente infatti non technology ancora disponibile il sistema di risoluzione dei DNS (Area Title Gadget) che consente di accedere advert un sito Web tramite l. a. digitazione del nome a dominio advert esso associato; i resolver DNS non fanno altro che tradurre story informazione in un indirizzo IP con il quale reperire l. a. risorsa desiderata all’interno di un server. Oggi questa procedura avviene senza alcun intervento manuale da parte dell’utente ma un pace nome a dominio e IP dovevano essere scritti in un document hosts perché il primo permettesse di accedere al secondo.

Il document hosts è comunque presente nei moderni sistemi operativi e può essere utile nei casi in cui non si riesca a risolvere un DNS, magari perché esso deve essere ancora evocato. In alcuni casi, are available in certe infezioni da malware, può però succedere che il suo contenuto venga alterato e ciò potrebbe dare luogo all’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR.

In line with eliminare o modificare il document hosts in Home windows 10, operazioni consentite soltanto impersonando il ruolo di Amministratore, è possibile seguire il percorso “Home windows > System32 > drivers > and so on”:

(*3*)

Una volta terminato l’intervento si potrà rilevare l’eventuale risoluzione del problema che ha dato luogo all’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR.

Disattivazione delle estensioni di Chrome

Le estensioni di terze parti che permettono di integrare funzionalità aggiuntive in Chrome vengono regolarmente controllate dagli sviluppatori del browser ma questo non significa che non possano generare errori, magari in seguito advert un aggiornamento. Tra gli errori possibili vi è anche l’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR e, quando si verifica, una soluzione potrebbe essere quella di disattivare le estensioni e riattivarle una alla volta in line with capire quale potrebbe essere all’origine del problema.

In line with some distance questo da “Personalizza e controlla Google Chrome” è possibile seguire il percorso “Altri strumenti > Estensioni”:

Fatto questo viene presentata una lista delle estensioni disponibili, tutte attivabili o disattivabili utilizzando l’apposito cursore a scorrimento posto in basso a destra in corrispondenza di ciascuna voce.

Se il numero delle estensioni installate è molto elevato, story operazione potrebbe richiedere qualche minuto in line with essere completata, ma se l. a. causa dell’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR è il malfunzionamento di una di esse alla effective della procedura si dovrebbe trovare l. a. soluzione desiderata.

Disabilitare il protocollo QUIC

QUIC è un protocollo sperimentale basato su UDP (Person Datagram Protocol) e nato nei laboratori di Google con l’obbiettivo di fornire un’alternativa alle connessioni TCP (Transmission Regulate Protocol), garantendo nel contempo un livello più basso di latenza. In sostanza QUIC comprime e altera il traffico su HTTP con lo scopo di velocizzare il caricamento delle pagine Internet e di conseguenza l. a. navigazione su Web.

Trattandosi di un progetto ancora in fase di implementazione verso l. a. versione definitiva, esso non è esente da instabilità e quindi potrebbe dar luogo advert errori come in line with esempio l’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR. Dato che QUIC è abilitato di default su Chrome è quindi possibile disabilitarlo in line with verificarne il ruolo nel manifestarsi di problematiche come quest’ultima.

In line with some distance questo l. a. by way of più breve è quella di digitare nella barra degli URL il flag:

chrome://flags/#enable-quic

Si apre così una schermata grazie alla quale selezionare l’opzione “Disabled” da un menu a tendina posto di fianco alla voce “Experimental QUIC protocol”.

In line with confermare l. a. modifica effettuata, e verificarne l’effetto sulla generazione dell’ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR, è necessario riavviare il browser.