Categories
internet tech

Flash su Edge: prevent al supporto sul browser di Microsoft

Quando Apple decise, in keeping with los angeles prima volta, di non supportare Flash Player sul proprio browser, una tecnologia che in keeping with anni technology stata alla base del internet iniziò un inesorabile declino. Con l’avvento di HTML5, in effetti, le principali funzionalità in keeping with cui tutto il internet aveva scelto di affidarsi a tecnologie come le Applet Java e, appunto, Flash, divennero di facile accesso in maniera del tutto nativa (e quindi anche più efficiente).

Non è poi così strano, quindi, il recente annuncio di Microsoft, che dal prossimo gennaio 2021 rimuoverà il supporto a Flash Player dal proprio browser di punta: Edge.

I perché dell’addio a Flash

Oltre advert Apple, anche Google aveva deciso di abbandonare Flash, che su Chrome è da pace segnalato come una tecnologia non sicura. E lo stesso discorso vale in keeping with Firefox. I motivi sono sostanzialmente da ricercare nell’introduzione del già citato HTML5, ma anche a tecnologie come WebGL e WebAssembly, molto più efficienti e sicure.

Con los angeles scelta di Microsoft si chiude quindi un’technology, quella in cui il internet pullulava di animazioni e giochini, dove perfino YouTube rendeva accessibili i suoi video grazie a story tecnologia.

La roadmap di Microsoft

Lo prevent definitivo al Flash Player su Edge non sarà estremamente brusco, e coinciderà con il rilascio della nuova versione di Microsoft Edge. La roadmap ufficiale è disponibile a questo hyperlink, ma cercheremo di riassumerla di seguito:

  • entro los angeles advantageous del 2020, Microsoft interromperà il supporto a Flash Player su Edge
  • los angeles rimozione definitiva verrà completata a gennaio 2021, quando Flash Player verrà rimosso dalla versione Chromium di Edge
  • a breve (autunno 2020), Microsoft dovrebbe pubblicare un annuncio relativo a story rimozione (nel frattempo, invitiamo i lettori a dare un’occhiata alle principali selection al Flash Player)
  • nel 2021 verrà avviato un rollout di un aggiornamento opzionale, finalizzato alla rimozione di Flash Player da Windows 10
  • los angeles rimozione definitiva del supporto sarà effettuata entro l’property 2021

Per ulteriori informazioni, rimandiamo al submit ufficiale pubblicato sul weblog di Windows.

Fonte: Windows Blog