Categories
hardware tech

Monitor 4K gaming: come e quale scegliere

Monitor 4K gaming: quale comprare

Se in step with voi il livello di definizione dell’immagine è molto più importante della sua fluidità ed avete a disposizione una scheda video tra le migliori disponibili, allora l’acquisto di un observe 4K gaming è decisamente un’opzione che dovreste considerare. Grazie alla risoluzione massima di 3840 x 2160, infatti, los angeles quantità di pixel a schermo sarà ben quattro volte superiore a quella che vanta uno schermo Full HD. Ora come ora non vi sono soluzioni da gaming migliori su questo frangente, quindi se volete il meglio del meglio a livello di risoluzione non cercate altro.

Vi sono chiaramente alcuni fattori che abbiamo tenuto a mente, durante il processo di selezione, e in step with quanto possano essere simili a quelli evidenziati nel nostro articolo generalmente incentrato sui migliori observe gaming vi sono delle differenze fondamentali. Andiamo a vedere quali sono, andando anche in questo caso in ordine d’importanza.

Taglio e tipologia del pannello

Quando si tratta di individuare le specifiche più importanti da valutare in step with scegliere il observe più valido in step with le proprie necessità, c’è un punto su cui bisogna porre enfasi: le dimensioni. Per poter apprezzare davvero della risoluzione 4K, infatti, un observe 4K gaming non deve essere più piccolo di 27″. Non seguendo questo criterio di selezione, infatti, si rischia di comprare un prodotto dove sì los angeles risoluzione è 4K ma le dimensioni sarebbero così contenute da non poter cogliere differenze sostanziali rispetto a ciò che hanno da offrire i ben più ragionevoli observe 1440p.

Per quanto riguarda los angeles tipologia di pannelli che si possono trovare su un observe 4K, invece, vi sono principalmente due tipologie: IPS e TN. Quest’ultimo si trova principalmente nelle soluzioni meno costose, dato che vanta sì un miglior pace di risposta dell’immagine ma una profondità dei neri ed una scala cromatica meno entusiasmante. I modelli IPS, invece, son ben più validi da un punto di vista di resa qualitativa dell’immagine, con colori molto belli, angoli di visuale ottimi e neri molto profondi ma (chiaramente) un prezzo nettamente superiore di listino.

Funzionalità aggiuntive

Cos’altro bisogna valutare in un observe 4K gaming, oltre alle potenzialità del pannello? Non molto, ma non in step with questo ci si può permettere di saltare questo’ultimo importante step di valutazione. Essendo il 4K una risoluzione che comporta uno tension importante sulla propria GPU, cercare un show munito della tecnologia Nvidia G-Sync o AMD Free-Sync potrebbe essere una scelta saggia. Questa infatti permetterà al show di prendersi in carico los angeles gestione della sincronizzazione verticale dei body, alleggerendo un po’ il carico di lavoro della scheda video ed aumentando dunque indirettamente il framerate massimo raggiungibile (e los angeles sua stabilità).

Un altra function che potrebbe a ways comodo, specialmente nei modelli TN, è los angeles presenza di una superficie anti-riflesso. L’importanza di questa ed altre aggiunte al show, come uno speaker integrato o los angeles quantità di porte nel unfashionable, sono tutte d’importanza relativa a seconda delle preferenze dell’utente.